ECLIPSE
document eclipse

Eclipse va lento? Vediamo come velocizzarlo!

Eclipse è un ottimo strumento per gli sviluppatori ma, a causa della sua complessità, è abbatsanza lento e bisognoso di risorse. Vedremo alcune tecniche che illustrano come velocizzarlo. Eclipse rappresenta una famosa comunità open source i cui progetti sono focalizzati sulla costruzione di una piattaforma di sviluppo aperta ed estensibile che permetta l'implementazione e la gestione di tutto il ciclo di vita del software.

Vediamo in questo articolo come rendere Eclipse Faster, ovvero più veloce.

AGGIORNAMENTI

08/08/2011: aggiornamento globale dell'articolo

OTTIMIZZIAMO ECLIPSE

Come rendere più veloce Eclipse? Cosa fare per farlo funzionare al meglio? Vediamo, quindi, come velocizzare Eclipse anche su PC non super performanti.

Ovviamente, per avere delle prestazioni migliori bisogna dare all'ambiente Eclipse più risorse. Questo vuol dire un PC più performante e molta RAM. Ma noi partiamo dal presupposto di non dover cambiare il PC in uso!!!

Allora l'unica alternativa vera è di dare più RAM ad Eclipse.

Questa operazione può essere fatta in due modi. O si agisce sul comando che avvia Eclipse o si agisce sul file eclipse.ini (questo file si trova nella cartella principale di Eclipse) che contiene la configurazione di partenza dell'ambiente.

 

La soluzione migliore, per velocizzare Eclipse, a mio avviso, è di lasciate il file eclipse.ini invariato, ed avviare eclipse con i seguenti parametri:

 

eclipse.exe -vmargs -Xms512M -Xmx800M -XX:MaxPermSize=512M

 

Ovviamente, i valori numerici li dovete bilanciare in base alla RAM che avete sul PC. Quelli mostrati sono i miei parametri su un PC con 4GB di RAM.

Per lanciare eclipse con questi parametri potete creare un collegamento sul desktop al file eclipse.exe, poi fate click destro sul collegamento e cliccate sulla voce proprietà. A questo punto editate il campo destinazione e dopo il nome del file eclipse.exe gli accodate i parametri di chiamata che vi ho elencato.

Questa ottimizzazione rende Eclipse più veloce ma dovete anche avere tanta RAM!

 

Che fare altrimenti?

1) Potete configurare Eclipse in maniera da non fargli fare le varie validazioni del codice (andate su Window | Preferences | Validation e disabilitate tutto).

2) Utilizzate java versione 6 della Sun (e non di altri produttori). La versione 6 di java è quasi il doppio più veloce della versione precedente sempre della sun (o di Oracle come preferite!!!). A tal proposito nel file eclipse.ini si può cambiare la seguente linea:

 

-Dosgi.requiredJavaVersion=1.5

 

con questa

 

-Dosgi.requiredJavaVersion=1.6

 

In maniera da obbligare l'ambiente a funzionare con almeno la versione 6 di java.

3) Configurate il vostro antivirus e il vostro firewall, se lo prevedono, in maniera che sia eclipse sia java vengano visti come delle applicazioni sicure in maniera da non essere sottoposte a controllo continuo.

4) Svuotare le seguenti cartelle

   .metadata\.plugins\org.eclipse.jdt.core: cancellando questo contenuto si ripristina il task di indicizzazione di Eclipse, fatelo anche quando alcune funzioni, come l'Open Type, non funzionano più.

5) Nel workspace di lavoro tenete aperti solo i progetti sui quali state lavorando.

6) Non installate troppi plugin. Installate solo quelli necessari e fate partire all'avvio di Eclipse sono quelli indispensabili. E' meglio utilizzare più istanze specifiche di Eclipse. Ad es. per la reportistica c'è una distribuzione ad hoc con BIRT, per il PHP idem, per JAVAEE anche, e così via. Queste distribuzioni sono ottimizzate è più veloci rispetto alla distribuzione generale con tutti i plug-in già installati. Tutte le distruzioni menzionate le trovate sul sito ufficiale di Eclipse.

 

VARIE POSSIBILI CONFIGURAZIONI ECLIPSE.INI

 

ECLIPSE 3.3

Le seguenti impostazioni vanno bene per Eclipse 3.3 (per le precedenti versioni cambia veramente poco, mancano le prime opzioni):

-showsplash
org.eclipse.platform
--launcher.XXMaxPermSize
256m
-vmargs
-Xms128m
-Xmx300m
-Xmx300M
-XX:PermSize=64M
-XX:MaxPermSize=128m

Così facendo Java viene settato per dare delle buone performance.

 

ECLIPSE 3.4.1

Per Eclipse 3.4.1 io uso il seguente file:

-showsplash
org.eclipse.platform
--launcher.XXMaxPermSize
640M
-framework
plugins\org.eclipse.osgi_3.4.2.R34x_v20080826-1230.jar
-vmargs
-Dosgi.requiredJavaVersion=1.5
-Xms256m
-Xmx640m

 

ECLIPSE 3.4.2 GANYMADE


Per Eclipse 3.4.2 Ganymede io uso il seguente file (ho un pc con 2GB di RAM):
-startup
plugins\org.eclipse.equinox.launcher_1.0.101.R34x_v20081125.jar
-showsplash
org.eclipse.platform
--launcher.XXMaxPermSize
256M
-vmargs
-Dosgi.requiredJavaVersion=1.5
-Xms400m
-Xmx400m

 

 

 

RIFERIMENTI

- http://blog.sarathonline.com/2009/10/speed-up-eclipse-from-slow-workspace.html

- Mio articolo generale su ECLIPSE

Il nostro sito utilizza i cookie

Usando il sito accetti implicitamente il loro uso. Per saperne di piu'

Approvo