Windows: programmi freeware per tutti

Software e Sistemi Operativi Visite: 9070
Windows ed i programmi freeware

Windows: programmi freeware per tutte le esigenze

Voglio presentare, in questo articolo, un'utile lista di programmi, rigorosamente open source e/o freeware, da scaricare liberamente e da usare sotto sistema operativo Windows.
Sono programmi gratuiti che svolgono in maniera egregia diversi compiti e a volte lo fanno meglio dei corrispondenti software a pagamento.

AGGIORNAMENTI

04/05/2014: rivisitazione articolo

Cos'è il software opensource? E' software gratis che è possibile scaricare ed utilizzare liberamente. In questo articolo io parlerò di software provati e usati normalmente in ambiente Windows (molti di loro hanno anche la versione per altri sistemi operativi).

Su Wikipedia potete approfondire l'argomento qui.

 

Libreoffice (suite per l'ufficio - PRIMA SCELTA)

LibreOffice

Descrizione

Estratto da wikipedia:
"LibreOffice è un software di produttività personale prodotto da The Document Foundation. Gode di una buona compatibilità con le altre maggiori suites del settore ed è disponibile per Windows, Mac OS X e GNU/Linux.
Lo scopo è quello di produrre una suite per ufficio indipendente, che supporti il formato ODF.

Preferisco questa suite ad OpenOffice la trovo più leggera e più "opensource". Le caratteristiche sono del tutto identiche ad OpenOffice quindi leggete più avanti!

 

DOWNLOAD E LINK UTILI
Questa la URL del sito italiano dove trovare il programma e tutte le informazioni a riguardo.

Questa la URL del sito inglese .

 

OpenOffice (suite per l'ufficio)

OpenOffice

Descrizione

Estratto dalla home page del sito italiano:
"OpenOffice.org è una suite per ufficio completa [...]. Legge e scrive file nei formati utilizzati dai prodotti più diffusi sul mercato e, a garanzia della futura accessibilità dei dati, nel formato OpenDocument, standard ISO. Consente inoltre l'esportazione in formato PDF. OpenOffice.org è liberamente, gratuitamente e legalmente utilizzabile in ogni contesto, pubblico, privato, professionale e aziendale.

 

Io ho trovato questo software per Windows assolutamente valido, anzi riesce a lavorare sui documenti che mandano in crash il più blasonato Word della Microsoft. OpenOffice può poi essere potenziato tramite l'installazione di svariati plug-in.

Fornisce, di default, l'utilissima funzionalità di esportazione in PDF compreso il nuovo standard PDF/A.

Nella suite Open Office trovano spazio tutti i software classici di produttività personale: programma per la scrittura, per le presentazioni, per la gestione dei database, per i fogli elettronici, per il disegno e per la scrittura di formule matematiche.
Di questo software esiste anche l'utilissima versione portable scaricabile dal sito portableapps.com.
 

DOWNLOAD E LINK UTILI
Questa la URL del sito italiano dove trovare il programma e tutte le informazioni a riguardo.

Questa la URL del sito inglese sul quale trovate la lista degli utilissimi plug-in.
Volete creare un indice del vostro documento con le voci linkabili con in Microsoft Word? Leggete l'articolo How-to: Create a linked index with Openoffice.

 

Skype (Software per chat e comunicazione - PRIMA SCELTA)

Skype
Descrizione
Skype, forse, non ha bisogno di alcuna presentazione. E' uno dei software più diffusi per chattare, messaggiare, parlare con video e voce con gli utenti skype di tutto il mondo. Permette, inoltre, mediante acquisto di un opportuno credito di chiamare fissi, cellulari e di inviare SMS. Soprattutto le chiamate verso i numeri fissi sono molto convenienti. Skype è diventato con gli anni un must da avere sia su PC che su smartphone.

DOWNLOAD E LINK UTILI
Questa la URL dove trovare il programma e tutte le informazioni a riguardo.

 

MultiSkypeLauncher (Software per la gestione di più utenze Skype - PRIMA SCELTA)

MultiSkype Launcher
Descrizione
Questo software permette di gestire diversi account skype contemporaneamente. Quando lanciate il software potete aggiungere gli account skype che volete con username e password. Di volta in volta potete lanciare quello che volete senza digitare nuovamente la password o la username. Inoltre potete impostare il programma per far partire in automatico skype all'avvio del sistema operativo. Ma cosa ancora più interessante è che vi permette di avere più Skype aperti contemporaneamente con account diversi.

DOWNLOAD E LINK UTILI
Questa la URL dove trovare il programma e tutte le informazioni a riguardo.

 

CallGraph (Registrazione telefonate skype - PRIMA SCELTA)

CallGraph
 
Descrizione
Call Graph è un software freeware prodotto da Sedna Wireless.
Questo software consente di registrare le proprie conversazioni Skype, automaticamente o manualmente, in formato MP3 sul proprio hard disk. Ogni file creato viene chiamato con il nome del contatto e con il giorno mese anno e orario di registrazione. Il software funziona in ambiente Windows.

Consigliatissimo ovviamente se si utilizza Skype! Unico limite: se utilizzate contemporaneamente più istanze di Skype, ovviamente con utenti diversi, la registrazione delle chiamate la dovete avviare manualmente. Nel caso, invece, di una sola istanza di Skype la registrazione parte in automatico.


DOWNLOAD E LINK UTILI
Questa la URL dove trovare il programma e tutte le informazioni a riguardo.
 

Password Meter (Valutare la robustezza della password - PRIMA SCELTA)

Password Meter Descrizione
Password Meter è un utilissimo programma che permette di valutare il livello di sicurezza di una data password. Semplicissimo da utilizzare, non si deve far altro che scrivere la propria password e il sistema valuterà in percentuale quanto è valida.
Se la password non è valida, naturalmente, viene indicato anche il perché, in maniera da poter prendere le dovute precauzioni.
Ve lo consiglio per verificare ed eventualmente modificare le proprie password.

L'applicazione può essere usata online o scaricata e usata offline nella sua versione portable.
Io Consiglio di utilizzarla rigorosamente offline.



 

DOWNLOAD E LINK UTILI
Questa la URL. In fondo alla pagina c'è il link per scaricare l'applicazione.

Leggete anche "Generare e gestire password in tutta sicurezza"

 

KeePass Password Safe (Generatore e Archivio delle password - PRIMA SCELTA)

KeePass
Descrizione
KeePass è un software free, scaricabile sia nella versione installabile che nella versione portable. KeePass è un software per la gestione delle proprie password in un archivio sicuro. Oltre alla gestione delle password fornisce tutti i meccanismi per poterle anche generare. Potete così memorizzare in maniera sicura le vostre password, con appositi comandi digitarle senza conoscerle, impostare anche la loro scadenza, e generarle con complessità impostabile. Ultima cosa utilissima, è presente anche la versione per il cellulare! C'è anche la possibilità di estendere le funzionalità del programma con utile plugin.
Vivamente consigliato.
  

DOWNLOAD E LINK UTILI
Questa la URL dove potete trovare il programma. Esiste anche una utilissima versione per cellulari Symbian (io l'ho usata sia sul Nokia N70 che sul Nokia N73 che sul Nokia 5800) come per cellulari Android.

Leggete anche "Generare e gestire password in tutta sicurezza"

 

ImgBurn (Masterizzazione)

ImgBurn Descrizione
Estratto dal sito:"ImgBurn is a lightweight CD / DVD / HD DVD / Blu-ray burning application that everyone should have in their toolkit! ImgBurn supports a wide range of image file formats - including BIN, CUE, DI, DVD, GI, IMG, ISO, MDS, NRG and PDI.
It can burn Audio CD's from any file type supported via DirectShow / ACM - including AAC, APE, FLAC, M4A, MP3, MP4, MPC, OGG, PCM, WAV, WMA and WV.
You can use it to build DVD Video discs (from a VIDEO_TS folder), HD DVD Video discs (from a HVDVD_TS folder) and Blu-ray Video discs (from a BDAV / BDMV folder) with ease.
"

ImgBurn è uno dei più diffusi programmi di masterizzazione freeware. Eccezionale per la gestione delle immagini ISO e anche per la copia dei DVD.
Io uso ImgBurn dove CDBurnerXP non riesce.

 

DOWNLOAD E LINK UTILI

Questa la url dove potete scaricare il programma. 

 

 

CDRTFE (Masterizzazione - PRIMA SCELTA)

CDRTFE Descrizione
Estratto dal sito:"cdrtfe is an open source CD/DVD/BD burning application for Microsoft Windows. You can burn data discs, Audio CDs, XCDs, (S)VCDs and DVD-Video discs. It supports creation and writing of ISO images and bootable discs. Disc images and Audio CDs can be written simultaneously to multiple writers.
cdrtfe is a win32 frontend for the cdrtools (cdrecord, mkisofs, readcd, cdda2wav), Mode2CDMaker, VCDImager and other well-known tools.
cdrtfe has a multi-language interface and is also available as portable version.
For Windows 9x, ME, 2k, XP, Vista, 7, 8..
"

Software basilare ma che non mi ha dato mai alcun problema. Fa tutto e fa tutto bene. Io uso da anni la versione portable.

 

DOWNLOAD E LINK UTILI
La home page è questa.

 

 

EMS SQL Manager for SQL Server (Browser Database SQL Server)

Descrizione
Estratto dal sito:"EMS SQL Manager for SQL Server is a high performance tool for Microsoft SQL Server database development and administration. SQL Manager works with any MS SQL Server versions from 7 to the newest one and supports the latest SQL Server features including new data types (datetimeoffset, hierarchyid, geometry, geography and more), table types and table-valued parameters, logon triggers, backups with compression and other."

Veramente un ottimo browser freeware per SQL Server, leggerissimo e completo.


DOWNLOAD E LINK UTILI
La home page è questa.

 

VLC Media Player - VideoLAN (Player per video e musica - PRIMA SCELTA)

Descrizione
Estratto dal sito:"VLC is a free and open source cross-platform multimedia player and framework that plays most multimedia files as well as DVD, Audio CD, VCD, and various streaming protocols"

Veramente IL player multimediale, in assoluto tra i più conosciuti e usati. Le vecchie versioni si aprivano molto più velocemente, le ultime un po' meno. Il grosso vantaggio è che questo player è corredato di quasi tutti i codec necessari per vedere film e sentire musica. Se lo usate non avrete quindi la necessità di installare altro.


DOWNLOAD E LINK UTILI
La home page è questa.
Se ne volete sapere di più leggete "HOW TO ... VLC Media Player".

 

FireFox (Browser web - PRIMA SCELTA)

FireFox Descrizione
Browser web, veloce e altamente configurabile. In assoluto il migliore browser assieme a Google Chrome. Rispetto a quest'ultimo perde un po' in velocità ma acquista in robustezza, compatibilità con il web e personalizzazione.


DOWNLOAD E LINK UTILI
La home page del browser è questa.
Se ne volete sapere di più leggete qua "Browser web? Firefox e chi altro?".

Se ne volete sapere di più leggete qua "FireFox sicuro e corazzato come non mai".