HOW TO ... VLC Media Player

Software e Sistemi Operativi Visite: 4830
HOW TO ... VLC Media Player
Cos'è, trucchi e consigli su uno dei media player più famosi e più scaricati dal web: VLC media player di VideoLAN.
Caratteristica principe di questo lettore è che non ha bisogno di codec installati a parte!

COSA E'?

Ecco che cosa è VLC Media Player di VideoLAN: "VLC is a free and open source cross-platform multimedia player and framework that plays most multimedia files as well as DVD, Audio CD, VCD, and various streaming protocols" (estratto dal sito ufficiale).

 

Penso che VLC Media Palyer sia in assoluto il player multimediale più conosciuto e più usato. Le vecchie versioni si aprivano molto più velocemente, le ultime un po' meno. Il grosso vantaggio è che questo player è corredato di quasi tutti i codec necessari per vedere film e sentire musica. Se lo usate non avrete quindi la necessità di installare altro. Quindi VLC Media Player rappresenta un ottimo player per lo streaming da internet, per i podcast, per catturare video dalla webcam e per vedere filmati (siano essi DivX, XviD, DVD, Blu-ray).

Io consiglio di usare la comodissima versione portable (versione che non necessita quindi di essere installata).

Ovviamente avere a disposizione tutta questa "potenza" in un software gratuito ha il solito lato negativo nell'usabilità. Alcune operazioni sono nascoste nei menu/opzioni.

 

 

PROBLEMI CON LA FONT CACHE

Vediamo come velocizzare la lettura dei film. Se aprite un film con VLC vi sarete accorti che, da qualche versione, dovete aspettare un bel po' prima che il film parta. Una attesa veramente lunga ed insopportabile. Questo a causa della font cache delle nuove versioni di VLC. Ovvero a causa della ricerca dei sottotitoli nel film. Per disattivare questa funzione, andate nelle preferenze, selezonate l'opzione che vi mostra tutte le opzioni (???). Andate nella sezione VIDEO e poi in SOTTOTITOLI/OSD. A questo punto troverete l'opzione  MODULO DI RENDERING DEL TESTO e (de)selezionate la voce FUNZIONE GENERATORE FON DUMMY.

 

 

DOWNLOAD E LINK UTILI

- La home page di VLC è questa.

- Volete conoscere altri utilissimi software freeware? Leggete Windows: programmi freeware per tutte le esigenze.