Firefox sicuro e corazzato come non mai

Software e Sistemi Operativi Visite: 6505

Browser FireFox

Volete il browser Firefox sicuro e corazzato come non mai?

Vogliamo rendere FireFox sicuro più che mai? Vogliamo rendere la navigazione internet più tranquilla? Non esiste in rete un elenco più completo di questo ;)

 

AGGIORNAMENTI

15/10/2013 alcune minori modifiche

22/02/2012: rivisitazione articolo

Vediamo quali sono le migliori estensioni, o componenti,  dedicate alla sicurezza per il browser Firefox.

 

Gli indispensabili sono:

 

- Ghostery: controlla e blocca tutto ciò che cerca di tracciare voi e la vostra privacy. Ovviamente, se bloccate tutto non vedrete ad esempio il numero di like di facebook o simili. Anche se non li bloccate è utile vedere cosa traccia la pagina. FireFox vi indicherà i vari "spioni" presenti con un popup in alto a sinistra.

- HTTPS Everywhere: questo plugin forza FireFox ad usare, se disponibile, un collegamento HTTPS verso il servizio/sito web che state usando. In questa maniera potete navigare in tutta sicurezza. Questa estensione la potete scaricare da qui, non si trova nella directory standard dei plugin.

 

Altri cmponenti utili sono:

 

- NoScript: plugin per bloccare l'esecuzione degli script nel browser.

- BrowserProtect: eccezionale plugin per proteggere al meglio il vostro browser FireFox da attacchi provenienti da internet e per aumentare la sicurezza della navigazione.
- Webutation.org: per ogni sito che visitate FireFox vi indicherà la sua "reputazione", così potete tenervi alla larga da siti poco dignitosi.

- WOT: WOT, ovvero Web Of Trust, come webutation vi indica la reputazione di un sito, in più WOT ve la indicherà anche per i link, ottimo per la sicurezza delle vostre scorribande su internet. Pensate soltanto che WOT "conosce" più di 20 milioni di siti!!!

 

Tutti i plugin, se non diversamente specificato, sono scaricabili direttamente dal browser (dalla sezione dei componenti di FireFox) oppure dalla pagina dedicati sul sito del browser.

 

 

LA PAGINA UFFICIALE CON LE ESTENSIONI: cliccate qui

ESTENSIONI DENTRO IL BROWSER: cliccate sulla voce "Componenti aggiuntivi", nella finestra che si apre cliccate sulla voce sulla sinistra "Esplora", qui potete cercare le estensioni ed installarle.

 

Per approfondire alttri aspetti sul browser firefox leggi Browser Web? Firefox e chi altro?

 

Un utile articolo sempre in tema di sicurezza è il seguente:

Le migliori estensioni per navigare sicuri con Firefox e Chrome

 

Buon lavoro!