How to DRUPAL ... attivare la ricerca e l'indicizzazione

Programmazione - Drupal Visite: 4886
documento DRUPAL Come attivare la ricerca e l'indicizzazione in DRUPAL
Vediamo ora come si fa ad attivare la ricerca in Drupal, attivando quindi l'indicizzazione dei contenuti. La procedura la si può utilizzare anche per far rifare l'indicizzazione ai contenuti.

Questo è l'elenco degli step che dovete seguire:

 

1) Come prima cosa bisogna abilitare il modulo della ricerca che in Drupal si fa qui: Amministra -> Costruzione del sito -> Moduli (admin/build/modules).


2) Poi bisogna assegnare al modulo un blocco, ovvero una posizione nella quale il modulo deve comparire. Questo si fa in Amministra -> Costruzione del sito -> Blocchi (admin/build/block).


3) Anche nel tema corrente si deve abilitare la posizione per la ricerca. Questo si fa in Amministra -> Costruzione del sito -> Temi e poi si deve cliccare sulla voce Configura del tema che si vuole abilitare alla ricerca (in Drupal si fa qui admin/build/themes/settings/<nome del tema>).


4) Poi si devono attribuire i permessi per la ricerca. Questo si fa in Amministra -> Gestione Utente -> Permessi (admin/user/permissions) e qui per il modulo search si possono impostare i permessi voluti.


5) Ultimo step si deve far partire l'indicizzazione dei contenuti. Questo si fa in Amministra-> Configurazione del sito -> Impostazioni di ricerca (admin/settings/search). Qua ci sono tutta una serie di utilissime impostazioni tra cui la reindicizzazione dei contenuti. Fatto questo si deve attendere la partenza del CRON che effettivamente attiverà il processo di reindicizzazione.

 

6) Se non si vuole attendere che il CRON parta in automatico si può andare al seguente link:

admin/reports/status

 

Qui troverete la sezione Processo di manutenzione del cron nella quale potete leggere lo stato del vostro cron. In questa sezione è anche presente un link per lanciare manualmente il cron:

admin/reports/status/run-cron

 

Alla fine potete controllare il tutto qui: admin/reports/status. Utile report con lo stato del sistema tra cui si può leggere l'ultima volta in cui il cron è partito.