Nokia 808 PureView: smartphone da 41MP

News Visite: 4457
Nokia 808 PureView Nokia 808 PureView: smartphone da 41MP
Sembra abbastanza assurdo ma finalmente molto si sta muovendo nel reparto fotografico dei nostri smartphone. E finalmente Nokia ritorna alla ribalta con un altro ottimo cellulare dalla caratteristiche fotografiche che faranno storia.

Se volete capire come e perché dei 41MP del nuono Nokia 808 leggete l'ottimo articolo di DPREVIEW: 41MP Nokia 808 smartphone hints at pixel-binning future for small sensor cameras.

In pratica il nuovo Nokia 808 userà la PureView Pro Imaging Technology spiegata nei dettagli nel whitePaper Nokia. Questo cellulare usa un sensore molto più grande del solito ben 1/1.2'' con ottica Carl Zeiss. Il risultato di questa tecnologia fornisce immagini di ottima qualità, lossless zoom 3X per le foto e 4X per i video Full HD (possibilità di zoommare senza perdita di informazione) e prestazioni nettamente superiori in condizioni di poca luce.

Bisogna anche dire però che il singolo pixel è di soli 1,4 micron. Avere pixel molto piccoli vuol dire che nello stesso sensore possiamo mettere più pixel=più mega pixel per la macchina fotografica. Ma pixel molto piccoli vuol dire anche meno luce catturata e più rumore. Per fare un utile paragone una attuale macchina fotografica compatta da 12MP ha il singolo pixel della stessa dimensione pari a 1,4micron. Che non è male in un cellulare! Il vero scopo della Nokia però è non avere fotografie da 41MP ma avere la possibilità, utilizzando molti pixel, di fare dello zoom lossless.

 

Alcune caratteristiche tecniche:

 - Ottica Carl Zeiss, focale 26mm (equivalenza nel formato 35mm) f/2.4
 - Focus range: 15cm – Infinito
 - Dimensione sensore: 1/1.2”
 - Risoluzione immagine: 7728 x 5368 con un singolo pixel di 1,4 micron

 

RIFERIMENTI

- Pagina ufficiale

- White Paper