How to...VirtualDub

Tecnica, fotoritocco e grafica Visite: 6849

How to...VirtualDub: manuale pratico all'uso di VirtualDUB

How to ... VirtualDubVirtualDub è un software freeware per la manipolazione di contenuti video - filmati (avi, mpeg ecc). Molto spartano, quindi non facile da utilizzare, ma molto potente! In questa guida vi spiegherò come fare alcune operazioni molto frequenti: come poter visualizzare un film sul proprio cellulare; come tagliare un DivX, ecc... Quindi non si parlerà solo di VirtualDub ma anche alcune nozioni di base ;)
AGGIORNAMENTI
18/03/2014: rivisitazione articolo

 

Software Necessari

Vediamo un breve elenco dei necessari software per la manipolazione e per la visualizzazione (sia su PC che sul cellulare) dei filmati.

 

Player per i filmati

 

1) Il miglior player per PC in circolazione è VideoLAN - VLC media player. Un lettore freeware leggero che ha già dentro tutti i codec necessari per vedere i filmati nei formati più diffusi. Inoltre, è un ottimo lettore MP3, offre la possibilità di visualizzare filmati da streaming web e supporta i sottotitoli.

Qui trovate la home page.

 

2) Come player per cellulari Symbian S60 v2 io conosco Viking DVDPlayer 1.24, SmartMovie 3.40 e DivX Player ver 0.89.

Dei tre preferisco l'ultimo, DivX Player, e a pochissima distanza SmartMovie.

DivX Player ha un'ottima fluidità e ottima gestione dell'audio che quasi mai è risultato non sincronizzato con il video. Inoltre per tutti i filmati ricorda il punto in cui eravate rimasti. Per ogni filmato mostra anche un frame di riferimento nella lista dei filmati disponibili.

SmartMovie è validissimo come DivX Player. Solo dalla versione 3.40 hanno quasi del tutto risolto i problemi di sincronizzazione dell'audio. Di eccezionale è che viene fornito a corredo di un software semplicissimo da usare per la conversione dei filmati nel formato adatto per il celllulare che si ha.

Questi software non sono freeware (di freeware che io sappia non c'è nulla per Symbian S60 V2).

Per Symbian S60 V3, potete provare il DivX Mobile Player che dovrebbe essere freeware.

A parità di filmati, spesso l'audio con il Viking genera dei fastidiosi crepitii , soprattutto dopo una ricerca avanti/indietro, mentre con il palyer SmartMovie è sempre stato perfetto come con il Divx Player. Un difetto di SmartMovie è che dopo un po' l'audio risulta molto desincronizzato (per correggere questo è sufficiente mandare leggermente indietro il filmato, questa operazione è come se andasse a ricaricare il filmato sincronizzando così l'audio). Questo difetto era presente nelle versioni precedenti alla 3.40. In questa versione solo con alcuni filmati ho riscontrato il problema.

Qui potete trovare il DivX Mobile Player.

Qui potete trovare informazioni sul Viking DVDPlayer.

Qui potete trovare informazioni su SmartMovie.

 

CODEC Audio/Video

Passiamo in rassegna ora i principali codec audio/video.

 

1) Per il player symbian l'unico codec necessario è x-vid-s60.sis che va installato sul cellulare per poter vedere i filmati XviD.

2) Per VirtualDUB servono i codec per la manipolazione audio/video.

I migliori li trovate sul sito codecguide.com. Vi consiglio di scaricare la versione K-Lite Mega Codec Pack (scaricabile qui) che comprende una collezione ben nutrita di codec (per i nostri scopi sarebbe sufficiente il codec audio LAME MP3 e il codec video XviD).

 

Software per la manipolazione

Il migliore, sempre secondo me, è VirtualDUB.
Qui trovate la home page.


Come visualizzare un film su un cellulare datato?

Ovviamente il prerequisito di questo paragrafo è l'esistenza del file digitale contenente il film da visualizzare ;)

Il file originale deve essere manipolato per poterlo vedere sul piccolo schermo del cellulare.

Innanzitutto bisogna ridurre la dimensione dei frame (fare il resize del film), poi bisogna adattare il frame rate, poi bisogna portarle il film nel formato necessario (3gp, DivX, XviD,...) e bisogna modificare la qualità dell'audio e renderlo in MP3.

Solo alla fine di questo processo si può trasferire il file sul cellulare e goderselo.

I dati tecnici del video finale (frame rate, qualità video/audio,...) dipendono dal dispositivo cellulare e dal software usato per vedere il film. In questi esempi, io mi baserò sul cellulare Nokia N70 e sui player Viking DVDPlayer (V1.24) e/o SmartMovie (V2.76).

Vediamo ora come manipolare il filmato originario con VirtualDUB:

1) Aprire il video con VirtualDUB (File->Open video file...)
2) Settare l'opzione "Full processing mode" nel menu AUDIO
3) Andare in Audio->Conversion e settare:

 

Sampling Rate: 16000 Hz o 22050Hz, selezionare anche l'opzione High quality. Ho provato i 22050Hz e sul mio dispositivo, rispetto ai 16000Hz, l'audiomi è sembrato migliore. Aumentare ulteriormente non credo che sia il caso.

 

Precision: No change (di solito l'audio è a 8bit lasciarlo così inutile salire ai 16bit anche se sono supportati dal cellulare).

 

Channels: mono

 

4) Andare in Audio->Compression e settare:


LAME MP3

16000Hz o 22050Hz (dipende dal valore usato nel passo precedente)

24 kbps o 32Kbps

mono

5) Andare in Audio -> Volume... per aumentare il volume del filmato. Non superare il 115% per non avere problemi di fedeltà audio. Di default io uso sempre il 105%.


6) Settare Video->Framerate->"Frame rate conversion": Convert to fps: 15 fps


7) Settare in Video->Filters


7.1) Add: 2:1 reduction (high quality) e fare il dovuto cropping del video per eliminare inutili bande nere. Di solito, se il film è in formato panoramico, 16:9, io tagli leggermente i controni sinistro e destro così la parte centrale del fotogramma si vede maggiormente ingrandita.
7.2) Add: Resize, New size: Absolute (pixels)=208, l'altezza la prende di conseguenza. Filter mode: Lanczos3 (dà risultati molto più nitidi rispetto agli altri filtri). Per il resize dipende dal monitor che avete. Per il Nokia N70 si mette 208 che è l'altezza del monitor. In generale si deve mettere il lato più lungo.


8) Settare Video->Compression:
DivX Codec [Configure: Bitrate / Average bitrate = 150,]
oppure
XviD Codec: scegliere il profilo Mobile, Target Quantizer a 4 va benissimo altrimenti si può usare il Target Bitrate (Kbps), con i valori:
- a 350Kbps ho provato e il filmato va un po' a scatti.
- a 200Kps si ottengono ottimi risultati.
Maggiori sono i Kbps migliore è la qualità del filmato però ha bisogno di un hardware migliore.


9) Salvare il file e copiarlo nel cellulare...buona visione!

 

Ad esempio, un film di durata media sarà, con questi dati, trasformato in un file da più o meno 120MB.

Il processo di conversione durerà più o meno 30minuti.

Tutto ciò andava bene con i vecchi, o primi, smartphone. Oggo come oggi la maggiorparte degli smartphone visualizza i film direttamente senza che sia necessaria alcuna conversione, oppure cellulari con il Nokia 5800 o il Nokia C7 quando copiate i film sul dispositivo automaticamente vengnon convertiti.

Se avete un Nokia con sistema operativo Nokia Belle: i filmati in formato MP4 vengono visualizzati direttamente senza alcuna conversione.

 

Come tagliare (resize) un film DivX (XviD, o altri formati)?

Per fare il resize di un film bisogna seguire un procedimento semplicissimo. Bisogna aprire il file video con VirtualDUB. Selezionare le opzioni Video->Direct Stream Copy e Audio->Direct Stream Copy.
Tramite i pulsanti "Mark In" e Mark Out" si marcano, rispettivamente il punto iniziale del filmato finale e il punto finale. Questi pulsanti sono gli ultimi due della barra in basso.
Fatto questo si è delimitatal'area finale del filmato (in pratica abbiamo eliminato qualcosa all'inizio e qualcosa alla fine). A questo punto e sufficiente fare File->Save as AVI... per salvare il filmato.
 

Come unire un film DivX (XviD, o altri formati)?

Ad esempio abbiamo un film in due tempi e due file e li vogliamo unire in un unico file.
Bisogna aprire il primo file con VirtualDUB, per i file dal secondo in poi si deve andare nel menu File->Append AVI Segment... e così appendere gli altri spezzoni rispettando la sequenze corretta in ordine crescendo (il secondo spezzone, poi si appende il terzo e così via).
Alla fine  si salva in tutto andando nel menu File->Save as AVI...
 

Come creare un video timelapse?

Per iniziare dovete avere le fotografie per realizzare un tale video.

Una volta che avete tutte le fotografie, ritagliate e pronte per il video le dovete numerare in ordine.

Ad esempio se sono 150 fotografie, la prima sarà 001.jpg, 002.jpg fino a 150.jpg.

Aprire a questo punto VirtualDub.

Andare nel menu Fil -> Open video file... ed aprire l'immagine 001.jpg

Se tutto è corretto, nella barra di stato di VirtualDub vedrete tanti numerini quante sono le foto caricate automaticamente.

Ora andate su Video -> Frame rate ... ed impostate il frame rate a 24 sia in "Change frame rate to (fps)" che in "Convert to fps:"

Poi andate su Video -> Compression... e selezionate la compressione H.264

Questa compressione va così configurata:

Preset: Placebo

Zero latency

Refactory 10.0

VirtualDub Hack

Alla fine andate su File -> Save as AVI... e salvate il vostro filmato.