Emmegi Arts fotografia newsTest e Comparativa Flash per Canon

Quale flash comprare per la vostra reflex Canon? Ho scritto questa breve analisi dei flash che io stesso ho preso in esame per decidere quale acquistare. Ho preso in considerazione il Metz 58 AF-2, il Canon 600 EX-RT e il Nissin MG8000.

Spero possa esservi utile.

AGGIORNAMENTI: 08/01/2013 cosa ho acquistato io!

 

 

 

 

Partiamo dal mio attuale flash: il Metz Mecablitz 58 AF-1.

Sono soddisfatto? No, per niente. Mi si è rotto una volta verso la fine della garanzia. Si è rotta la parabola, ovvero il motore zoom della parabola. La qualità costruttiva un po' mi ha deluso e stesso dicasi per la comodità d'uso. Per un flash di punta della famigerata Metz mi sarei aspettato una cura ed una robustezza superiore. Inoltre, la raffica è molto lenta e in alcuni casi mi si bloccava (o non scattava, o quando passavo da TILT a diretto rimaneva bloccato sul TILT). Un po' di tempo fa ha subito il colpo di grazia: la lampadina del flash è letteralmente scoppiata.

Unici lati positivi: ha due funzioni utilissime, l'aggiornamento del firmware via USB e la sincronizzazione SERVO (potete impostarlo in manuale in modo che scatti in sincro con un qualsiasi altro lampo flash). Ultima cosa di solito costa un bel po' meno del Canon!

NB: piccola nota per l'assistenza al flash metz FOWA

Cosa si fa subito dopo che il flash si rompe? Si contatta la casa madre. La Metz mi ha risposto subito e velocemente. E mi ha detto che la lampada flash non può essere sostituita autonomamente perché dopo la sostituzione il flash va calibrato. Ottima assistenza! E quindi mi hanno consigliato di rivolgermi all'assistenza ufficiale Metz in Italia, ovvero FOWA. Effettivamente poi mi sono reso conto che quando ho acquistato il flash mi è arrivato con la tessera FOWA. Benissimo. Li contatto. Non mi risponde direttamente FOWA ma una società SRL di riferimento di TORINO. In pratica, facendo alcuni giri di parole, non mi hanno voluto dire il costo di sostituzione della lampada del flash dicendo che la lampada forse si è bruciata per qualche altro motivo, o che lo scoppio della lampada ha potuto causare altri danni. Giustissimo. E che quindi devo prima spedirlo e loro mi faranno sapere. Io gentilmente spiego loro che sicuramente la lampada si è rotta e che se la sola sostituzione della lampada già non mi conviene non vale la pena proprio che glielo spedisco e che pago queste spese inutili. Ma loro niente non mi hanno voluto dire il costo! Onesti? Mah!!!! Un'altro centro assistenza mi ha detto che la sostituzione della sola lampada con calibrazione e verifica mi sarebbe costato intorno alle 180EUR. Ok, a questo punto mi serve un flash nuovo.

Quale flash comprare quindi?

Il nuovo modello Metz, il Metz Mecablitz 58 AF-2, lo hanno molto migliorato rispetto al precedente 58 AF-1 ma il mio prossimo flash sarà un Canon: il Canon 430EX II o il Canon 580EX II o il nuovo Canon 600EX-RT. Oramai (dicembre 2012), il Canon 580 EX II è fuori dal listino ufficiale, se lo trovate ancora in qualche negozio il prezzo sarà sicuramente troppo alto. Conviene comprare il Canon 580 EX II solo se lo trovate usato (ma non stra-usato) e ad un prezzo non superiore alle 200EUR. Altrimenti consiglio il Canon 600 EX-RT. Per chi proprio non vuole spendere questi soldi si può orientare sul Canon 430 EX II (è probabile però che nel 2013 esca un nuovo 430!).

Andando oltre a Canon e Metz ci sarebbe la Nissin. Ho avuto modo di provare il Nissin MG8000. Il Nissin MG8000 a livello costruttivo mi ha molto impressionato (è un flash che costa intorno alle 500EUR - Dicembre 2012), robusto e ben fatto. Il menu è a colori ed è fantastico. Inoltre il Nissin ha una caratteristica molto interessante: ruotando la Reflex ruota anche il menu in maniera da essere sempre ben leggibile (sia in orizzontale che verticale). Le opzioni e le personalizzazioni sono complete. E' un flash completo di doppia parabola e di update del firmware via USB. Ho fatto qualche scatto in studio e si è comportato benissimo con la mia Canon 40D. Ottimo. Viene fornito con una buona custodia e con il diffusore per il flash (di quelli a cappuccio per intenderci). Veniamo però ai lati negativi di questo Nissin. I pulsanti del menu sono un po' duri. La facilità di navigazione nel menu non è eccezionale. Manca il pannello bianco estraibile che in molti casi è abbastanza indispensabile. L'attacco alla reflex è di tipo a vite. 

Ho poi avuto modo di provare per qualche scatto in studio il nuovo Canon 600 EX-RT. L'ho trovato eccezionale. Nuovo pannello LCD ben leggibile, livello costruttivo al top, ed ottima facilità d'uso. Attacco alla reflex veloce, buono nella raffica. Insomma mi è davvero piaciuto molto. A tal punto da decidere che il Canon 600 EX-RT sarà il mio prossimo acquisto.

In generale, io consiglio CANON se avete CANON e NIKON se avete NIKON. Non vedete oltre. 

Vediamo qualche dettaglio della comparativa:

  Metz 58 AF-2 Canon 580 EX II Canon 600 EX-RT Canon 430 EX II Nissin MG8000
Pezzo web (Dic 2012) da 310EUR a 320EUR da dic 2012 fuori listino da 530EUR a 580EUR da 240EUR a 250EUR  510EUR
NG (iso100, 105mm) 58 58 60 43 60
Copertura Zoom 24-105mm 24-105mm 20-200mm 24-105mm 24-105mm
  update firmare via USB       update firmware via USB
Tipo di attaccco Veloce   Veloce   Vite
Tempo di ricarica 4.5 sec 3.8 sec  3.3 sec 3 sec 0.1-5.5 sec. (Alkaline, NiMH)
        Niente braketing esposizione flash  
Trasmettitore wireless Sì, infrarosso Sì, infrarosso/radio No
Punti AF supportati   45 61 9  

 

 

CONCLUSIONE

Quindi andando sul nuovo conviene sicuramente acquistare il Canon 600EX-RT soprattutto se avete una macchina recente (60D, 7D, 6D, 5D Mark III, 1Dx). Se non avete una macchina recente è un po' un peccato il non poter usufruire di tutti i vantaggi offerti dal flash (tra tutti parlo delle 63 zone per la corretta esposizione). Se non volete spendere questi soldi il Canon 430 EX II è un ottimo flash.

Ovviamente se parliamo di usato vanno benissimo sia il Canon 580EX II che lo stesso Canon 430 EX II (ma anche la prima versione è ottima).

Alla fine io ho acquistato il Canon 430 EX II usato ad un ottimo prezzo.

 

 

CONTENDENTI

Metz 58 AF-2 (immagine esterna) Metz Mecablitz 58 AF-2 (leggete la recensione) (costo web medio Dic 2012 ~310EUR)
Canon 600 EX-RT (immagine esterna) Canon 600 EX-RT (costo web medio Dic 2012 ~550EUR)
Nissin MG8000 (immagine esterna) Nissin MG8000 (costo web medio Dic 2012 ~510EUR)

 

VINCITORE

Canon 600 EX-RT (immagine esterna)Canon 600 EX-RT

 
Joomla SEF URLs by Artio