ANDROID: Qualcuno mi spia?
ANDROID: Qualcuno mi spia?

ANDROID: Qualcuno mi spia?

Cellulari Visite: 1839

Ho un dubbio. Qualcuno mi spia tramite lo smartphone!

Sempre più spesso sento parlare di questa preoccupazione. Sarà vero? Quali strumenti abbiamo a nostra disposizione?

 

Perché mi dovrebbero spiare?

Ottima domanda! Non è detto che chi mi spia lo faccia necessariamente per nuocermi. Potrebbe farlo a mio vantaggio (per migliorare l'esperienza di uso del software), per suo vantaggio (scoprire i miei desideri e come sono fatto per vendermi pubblicità ad hoc) o per mio svantaggio (un hacker che mi vuole ricattare).

Perché ho il dubbio di essere spiato?

Magari non è vero che sono spiato e voglio solo stare tranquillo. Oppure è vero che sono spiato!?! Ma perché ho questo dubbio? Perché il cellulare ogni tanto si illumina da solo, perché accende da solo la fotocamera, perché si riavvia o perché ha dei comportamenti inusuali come la batteria che si consuma molto più velocemente del solito (questo problema può anche essere causato da un'app che si "inceppa" ma in questo caso per risolvere è sufficiente riavviare il cellulare). Teniamo conto di un fattore molto importante: il telefono potrebbe semplicemente avere dei malfunzionamenti software oppure avere una batteria ormai andata che lo fa riavviare!

Ancora siete convinti di essere spiati? Continuate a leggere!

Cellulare spione? Come faccio a saperlo?

La prima cosa da fare dovrebbe essere quella di isolare il problema. Spiano le telefonate? Oppure hanno contraffatto il nostro WhatsApp?

Quindi il punto di partenza è quello di fare una analisi della situazione.

Come sapere se il vostro smartphone è spiato? Provate ad installare queste App:

Anti Spy Mobile Free

Anti Spy Mobile Free

Questa App ha una votazione di 4.1 con oltre 18.000 recensioni e più di 1.000.000 di download.

App gratuita e senza pubblicità eccessiva che vi permette di fare una scansione delle App installate indicandovi quelle riconosciute come spyware. Ho trovato anche molto utile la categoria warnings in cui vanno a finire le app che richiedono permessi un po' troppo elevati. In questo caso vi consiglio di marcare l'app come safe ma di andare nelle impostazioni e verificare quali permessi gli avete dato ed eventualmente toglierli. Poi rieseguite l'applicazione per vedere se funziona come dovrebbe. 

 

Spyware Remover GRATUITO
Privacy Scanner (AntiSpy) Free
Spy Mobile Remover - Anti Spy
WireTap and Spy Removal
Anti Spy (SpyWare Removal)
tSpyChecker

 

Queste App vi possono aiutare a fare una scansione del dispositivo in cerca di applicazioni malevoli.

Controllate anche quali applicazioni consumano di più la batteria.

Le spy app consumano moltissima batteria per inviare in continuazione i dati al vostro "controllore". Andate quindi su Impostazioni, poi su Batteria e poi su Utilizzo dall’ultima ricarica completa e controllare se qualche app che non conoscete fa un uso eccessivo della batteria.

Un'altra cosa da verificare è la vostra lista delle applicazioni. Una spy app non ha una icona visibile sulle schermate del cellulare ma deve comunque essere elencata tra le applicazioni installate. Quindi andate su Impostazioni e poi su Applicazioni e scorrete la lista. Se c'è un'app che non avete installato e che non conoscete disinstallatela. Se è un'app che non conoscete ma è un'app di sistema non ve la farà disinstallare ma vi permetterà di togliere solo gli aggiornamenti. In questo caso lasciate stare, le app di sistema sono sicure!

Mi posso proteggere?

Vediamo alcuni consigli di base.

Un consiglio che sta proprio alla base è questo: non date il vostro cellulare in mano ad uno sconosciuto! Con la scusa di aiutarvi o di mostrarvi "come si fa" se ne potrebbe approfittare! Con il nostro cellulare in mano, il malintenzionato potrà installare manualmente il malware (software malevolo) per controllarci. Così facendo potrà vedere dalla fotocamera, sentire dal microfono, sapere dove siamo tramite il GPS.

La "spiata" può arrivare anche dall'esterno. Questa operazione però è la più difficile da attuare e la più difficile da scoprire. Gli hacker possono utilizzare piattaforme hardware e software molto sofisticate che sfruttano le presenti vulnerabilità software per trovare una breccia nel nostro smartphone ed usarlo a loro piacimento.

Da dove scaricare le App? Sicuramente, il primo consiglio che sento di darvi è questo: installate solo applicazioni che provengono da uno store ufficiale. Quindi se parliamo di smartphone android, installate solo applicazioni scaricate dal Google Play Store. Installate poi solo le applicazioni che vi servono e quelle che non vi servono eliminatele. Più applicazioni avete più vulnerabilità potete avere più è semplice hackerarvi. Aggiornate sempre le applicazioni ed il software del telefono.

Tra tutte le applicazioni presenti nello store quali installare? Se non siete utenti esperti, vi consiglio di installare le applicazioni più votate e più scaricate. Questo vi garantisce la serietà dell'app e del suo sviluppatore. E' ovvio che una App scaricata da milioni di utenti nel corso degli anni sarà molto probabilmente una App valida e non truffaldina.

Metodo di sblocco. Il cellulare dovrebbe avere sempre un metodo di sblocco sicuro. Al primo posto c'è l'impronta, poi il riconoscimento facciale e poi la sequenza o il PIN. Se usate la sequenza o il PIN cambiateli con una certa frequenza. Se impostate un PIN non usate valori sequenziali (es. 1234) o valori ripetuti (es. 1111) o la data di nascita.

Posso ritornare pulito?

Cosa fare se il cellulare è sotto controllo? La soluzione più semplice è anche quella più scontata! Resettate il cellulare, ovvero effettuate il Ripristino dati di fabbrica. Se effettuate questa operazione non reinstallate le App usando dei backup o la funzione proprietaria di Google. Installate le vostre app manualmente.

 

Buon lavoro!