NEWS
gps

Geotagging e d'intorni

Cos'è il geotagging (in italiano georeferenziare)? Come si geotagga una foto? Come trasformare una normale fotografia in una con le coordinate GPS?
Questo e tanto altro...

AGGIORNAMENTI

28/08/2011: inserito articolo sulla configurazione del GPS negli smartphone Nokia

16/08/2011: varie aggiunte

UN PO' DI NOZIONI

Disporre di foto geotaggate, oggi come oggi, è un gioco da ragazzi.
E' sufficiente avere un cellulare, non molto vecchiotto, per poter scattare una foto e geotaggarla in automatico. Ormai, anche molte macchine fotografiche compatte hanno questo utile accessorio. 
Partiamo facendo un po' di storia.
Che cos'è il GPS? GPS vuol dire Global Positioning System. Un GPS è un dispositivo che capta i segnali trasmessi dai satelliti, fa alcuni calcoli e poi restituisce due coordinate. Grazie a queste due coordinate noi possiamo sapere con esattezza in quale punto della terra ci troviamo.
Ovviamente, captare i satelliti e fare questi calcoli non è una procedura molto semplice. Ecco perché i vecchi GPS impiegavano molto tempo per avere il segnale e fornire la posizione.
Poi sono arrivati i dispositivi A-GPS, ovvero gli Assisted GPS. Oggi tutti i dispositivi, smartphone compresi, sono di questo tipo.
Gli A-GPS vengono aggiornati tramite Internet. Ovvero, da Internet scaricano alcuni dati, chiamati effemeridi, che consentono al dispositivo di avere in memoria più o meno il percorso dell'orbita del satellite in modo da calcolarne prima, approssimativamente, la posizione e poi trovarlo.
In questa maniera, in molto meno tempo, il vostro A-GPS vi dirà dove siete. Però, periodicamente lo dovete aggiornare, ovvero dovete scaricare da Internet le effemeridi aggiornate.
Oltre a questa tecnica, i moderni smartphone usano gli hotspot wi-fi e la rete cellulare per aumentare la velocità di prima localizzazione del segnale (che prende il nome di fixing). In pratica si collegano ad esempio alla rete cellulare e da queste ricevono una prima stima della posizione.

Cosa vuol dire geotaggare (o georeferenziare) una foto? Vuol dire inserire nei suoi metadata (ovvero dati dentro i dati) le informazioni sulla posizione esatta dove la foto è stata scattata. In generale, nei metedati, si memorizzano la latitudine, la longitudine e l'altitudine del luogo dove la foto è stata scattata.

Per estensione GeoTagging vuol dire associare ad un servizio o, comunque ad un qualunque oggetto, delle coordinate geografiche.

 

APPROFONDIMENTI

Vediamo ora come configurare un Nokia (esempi per il Nokia 5800 XpressMusic) ed il suo A-GPS.

 

A breve vedremo come...
Vediamo come scattare foto geolocalizzate con il vostro Nokia.
Vediamo come vedere i tag GPS in Adobe Bridge e in Photoshop.
Vediamo come, a partire da una foto geotaggata, vedere il punto sulla mappa dove è stata scattata la foto.
Vediamo come trasformare una foto normale in una geolcalizzata.

 

RIFERIMENTI

- Geotagging su wikipedia: per saperne di più sul geotagging

Il nostro sito utilizza i cookie

Usando il sito accetti implicitamente il loro uso. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni leggi il seguente articolo Privacy e Cookies