NEWS

La prima guida all'acquisto della fotocamera compatta digitale Canon Primavera/Estate (P/E) 2008

Parte Prima: La classe PowerShot. 

 

Come promesso ogni sei mesi andrò ad aggiornare la guida.

Ci sarà il numero Primavera/Estate che uscirà tra Febbraio/Marzo e il numero Autunno/Inverno che uscirà tra Settembre/Ottobre.

Le guide anche dopo la loro uscita saranno continuamente aggiornate.

 

La guida sarà divisa in due parti: la prima parte dedicata alla famiglia PowerShot e la seconda parte dedicata alla famiglia IXUS.

 

Comprare una fotocamera è sempre un bel dilemma, "quale modello acquistare?" "quale marca?" "che caratteristiche?" "a chi posso chiedere?"

Con questa guida vorrei diradare qualche dubbio e perché no facilitare qualche acquisto.

 

Indice articoli correlati:

  • Parte prima
  • {ln:GuidaParteIIPE2008 'Parte seconda}
  • {ln:GuidaAI2007 'Precedente Guida}

 

AGGIORNAMENTI

04/06/2008: Aggiornamento dei prezzi alla data odierna e aggiunta recensioni della Canon G9.

Guida a “Guida all'acquisto”

Vediamo com'è fatta questa guida...

 

La Marca

In questo articolo prenderò in considerazione esclusivamente macchine fotografiche compatte digitali Canon:

1) perché io ho macchine Canon e quindi riesco a dare consigli più mirati ed autorevoli su tale marchio;

2) perché nel campo delle compatte, secondo me, non ha rivali. Le Canon sono macchine "serie", senza inutili fronzoli. Ho letto di macchine che scattano foto per eBay(!!!), filmati per YouTube(!!!), mah!!!! Inutili sciocchezze per irretire pochi acquirenti inesperti o pochi acquirenti con desideri molto molto specifici.


I Modelli

In questa breve guida prenderò in considerazione i modelli Canon presenti nel catalogo ufficiale di Canon Italia e solo nel segmento delle compatte digitali. Niente reflex quindi!!! Analizzerò caratteristiche, prezzo e test fatti sulle rispettive macchine.


Criteri di scelta

Ma come si fa a scegliere una macchina fotografica? A svicolarsi dagli innumerevoli dati tecnici? Il buon senso consiglia un'attenta analisi dei propri bisogni.

Che foto vuoi fare? Sei un appassionato? O fai solo le foto ai compleanni perché ti obbligano? Ti alzi alle due del mattino per fare 200km per fotografare la “tua alba” oppure te ne freghi e vai alle 12 quando ti alzi?

Se uno potesse/sapesse rispondere con lucidità e oggettività a queste domande saprebbe perfettamente cosa comprare, per tutti gli altri...c'è la mia guida!

 

Andiamo al dunque... 


Cosa deve assolutamente esserci in una fotocamera oggi:

 

  • LCD >= 170K Pixels:  la risoluzione è importantissima. A me è capitato spesso, su macchine con LCD a bassa risoluzione, di valutare positivamente una fotografia e poi una volta scaricata e visualizzata sul monitor del PC accorgermi che la foto è fuori fuoco.

  • LCD Pollici >= 2.5'': un monitor LCD di almeno 2.5'' è garanzia di "comodità" di inquadratura.

  • MP >=  7: nella precedente guida indicavo un valore >=6, ormai il valore di riferimento sono 7MP. 7MP garantiscono stampe anche abbastanza grandi e permettono generosi tagli, ovvero spesso accade di dover tagliare dalla foto elementi di disturbo, se i MP sono pochi poi la foto rimane piccolina invece più MP ci sono più grande potrà essere la stampa finale.

  • ISO => 800: si potrebbe portare questo valore anche a 1600 ISO dato che le tutte le nuove fotocamere arrivano a tale valore di sensibilità ma dato che difficilmente a tale valore la foto sarà decente mantengo il parametro a >=800. 

  • Face Detection: tecnologia che permette di mettere a fuoco direttamente e in maniera automatica i visi dei soggetti fotografati. 


Cosa è meglio che ci sia: 

  • Stabilizzazione ottica: lo stabilizzatore ottico oltre a permettere scatti nitidi con tempi più bassi del normale rappresenta maggiore garanzia di evitare il mosso anche per scatti con tempi normali. 

  • Grandangolo: l'uso del grandangolo permette grande creatività purtroppo ancora oggi sono poche le compatte ad avere una estensione focale che si estende al grandangolo.

 

Sotto Esame

Le macchine fotografiche in esame sono le compatte digitali di casa Canon: la famiglia delle PowerShot e la famiglia delle IXUS.

Le IXUS, trattate nella {ln:GuidaParteII2008 'seconda parte} della guida, sono macchine fotografiche dal design ricercato e dall'alto contenuto tecnologico, piccole e maneggevoli.

Le PowerShot sono macchine fotografiche incredibilmente versatili e adatte a qualsiasi fine con controlli manuali più specifici rispetto alle IXUS. 


Il nostro sito utilizza i cookie

Usando il sito accetti implicitamente il loro uso. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni leggi il seguente articolo Privacy e Cookies