TEST AND REVIEW
Nikon D300 dal sito europe-nikon.com
Come viene presentata dal sito ufficiale Nital la nuova Nikon D300:
"La D300 definisce una nuova classe di fotocamere reflex professionali compatte grazie alle tecnologie e prestazioni innovative della D3 in un corpo compatto formato DX. Il sensore CMOS da 12,3 megapixel presenta un'unità di pulizia automatica per la rimozione della polvere e offre una risoluzione idonea alla fotografia commerciale o a soggetto. Il modulo di elaborazione delle immagini EXPEED supporta una velocità eccellente di 6fps fino a un massimo di 3200 ISO e assicura una straordinaria gradazione tonale. L'avanzato sistema di riconoscimento scena assicura esposizioni di qualità superiore ed è supportato dal sistema AF a 51 punti di nuova generazione di Nikon, che garantisce ampia copertura edelevata sensibilità in condizioni di scarsa illuminazione. I controlli immagine selezionabili semplificano l'elaborazione delle immagini nella fotocamera, facendo risparmiare tempo in fase di post-produzione e lo schermo LCD da 3 pollici ad alta definizione presenta il supporto di due modi visione live view oltre a un'uscita video HDMI. Affidabile, robusta e leggera, la D300 offre nuovi livelli di prestazioni per professionisti che dispongono di un bilancio limitato." (estratto dal sito Nital)

AGGIORNAMENTI
14/10/2009: Ristrutturazione dell'intero articolo


Volete sapere tutto ma proprio tutto sulla fantastica macchina fotografica digitale Nikon Reflex D300? Non cercate altrove, qua troverete tutto ciò che fa al caso vostro!

 

Le caratteristiche principali di questa nuova reflex digitale Nikon D300 sono:

- Sensore CMOS in formato DX da 12,3MP
- Pulizia automatica del sensore
- Scatto a raffica da 6fps
- Sensibilità ISO 200-3200 (espandibile a ISO 100 e a ISO 6400)
- Processore per le immagini EXPEED con conversione A/D da 14 bit ed elaborazione delle immagini a 16 bit
- Sistema AF Multi-CAM3500DX a 51 punti
- LCD da 3'' da 920K pixel
- Live view con Autofocus
- Funzionalità D-Lighting
- Corpo macchina in lega di magnesio resistente all'acqua e alla polvere
- Prezzo web medio: ~1300EUR (ottobre 2009)


LE MIE CONCLUSIONI...
In un paio di occasioni ho avuto l'opportunità di lavorare con questa macchina. Io la trovo eccezionale. Ottimo feeling, si tiene in mano benissimo. Ottimamente bilanciata. Ottime foto fino a 1000ISO. Insomma una gran bella macchina.

Vediamo qualche altro dettaglio della Nikon D300:
Nikon D300 da dcresource

e ancora
Nikon D300 da dcresource

I TEST
1) Sul sito dcresource.com trovate il test - analisi della nuova Nikon D300.
Per i più pigri ecco cosa ne esce fuori.
- PRO
Qualità fotografica eccellente (ma bisogna mettere mano ai settaggi)
Migliore performance rispetto a Canon 40D e Sony A700 ad alti ISO
Qualità costruttiva alta
Live view
Sistema di pulizia del sensore
Autofocus a 51 punti
Eccellente velocità di scatto (soprattutto con il battery grip)
Supporto per il controllo remoto della macchina, wired o wireless
Eccezionale durata della batteria
Supporto per l'UDMA
Output per HDMI video

- CONTRO
Immagini troppo soft con i settaggi di default
La macchina tende a sovraesporre
In live mode non si dispone di preview dell'esposizione o di istogramma
Non viene incluso alcun sistema di Remote Capture (come Canon e Sony fanno)
Prezzo più alto rispetto alla media


2) Altro test - analisi, questa volta fatto da HWUPGRADE lo trovate qui .
Sempre per i più pigri ecco cosa ne pensa HWUPGRADE della Nikon D300:
"La qualità costruttiva è molto buona e la sensazione che trasmette è quella di solidità.
La tropicalizzazione permette di non avere troppe preoccupazioni anche in ambienti difficili, con acqua e polvere.
L'uso della Nikon D300 obbliga a un periodo di apprendistato per familiarizzare con i comandi, ma poi risulta abbastanza facile, anche grazie ai molti comandi diretti che evitano il passaggio dal menu.

Un punto a favore della Nikon D300 sono le alte sensibilità ISO pienamente utilizzabili. Proprio quest'ultimo aspetto ci ha colpito in particolare: il dato grezzo digitale di partenza è già molto buono, ma l'algoritmo di riduzione del rumore lavora in modo ottimo, riducendo il rumore a 'grana' e senza eccessiva perdita di dettaglio.

L'autonomia della batteria ha superato i 500 scatti. Il flash integrato farà sicuramente piacere agli amatori, che a differenza dei professionisti non sempre hanno un lampeggiatore esterno nel loro corredo. Alcune funzioni software, ad esempio la tecnologia D-Lighting, possono inoltre accorciare i tempi di post-produzione, riducendo il lavoro da fare a valle dello scatto.

In conclusione il nostro giudizio sulla fotocamera si potrebbe riassumere in una frase: 'Per chi se la può permettere la Nikon D300 è un'ottima scelta'. Gli aggiornamenti rispetto al modello precedente sono importanti e potrebbero in qualche caso giustificare un nuovo acquisto, nonostante il tempo intercorso tra l'uscita dei due modelli sia stato più breve del solito e la D200 sia ancora un'ottima alternativa per i fotografi. Il sistema autofocus a 51 punti, ad esempio, è uno dei pregi più evidenti della fotocamera, così come le alte sensibilità ISO pienamente utilizzabili." (ho più o meno riassunto le conclusioni fatte dal sito).

3) Vediamo anche cosa ne pensa il sito dphoto.it che ha messo a confronto le macchine fotografiche Canon ESO 40D, Nikon D300 e Sony Alpha A700.
L'articolo integrale lo potete leggere qui .
Queste le conclusioni integrali del sito (riporto testualmente):
"In attesa di provare a fondo tutte e tre le macchine, possiamo confermare la nostra idea: vanno benissimo anche per i fotografi professionisti. Una qualità delle foto maggiore alle alte sensibilità per Canon e Nikon, la presenza della funzione Live View su Canon e Nikon (in particolare la versione offerta da quest’ultima), un corpo macchina essenziale e perciò splendido per la Canon.
La Sony è priva del secondo display (sulla parte alta del corpo macchina), non ha la funzione Live View ed è un po’ più “lenta”. Offre però lo stabilizzatore d’immagine sul corpo macchina, un mirino e un display (lo stesso montato da Nikon) dalla resa eccezionale.
Il rapporto qualità/prezzo? Chi non dispone già di un corredo Nikon dovrebbe fare un pensierino sulla Canon 40D, che con un prezzo di poco superiore ai mille euro a noi sembra un’occasione da non lasciarsi scappare."

4) Vediamo anche la recensione fatta da dpreview.com della Nikon D300 che potete leggere qui.
Dal test ne esce fuori che la reflex D300 Nikon è: Highly Recommended.


RIFERIMENTI UTILI
- Pagina Nital sulla D300.
- Aggiornamento firmware per le Nikon D3 e D300: qui la notizia.
- Altri riferimenti ed info dal sito kenrockwell.com li trovate qui .

Il nostro sito utilizza i cookie

Usando il sito accetti implicitamente il loro uso. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni leggi il seguente articolo Privacy e Cookies